Vale_bio - ASD Atletica Leggera Portici

Vai ai contenuti
Valentina Di Matteo

Laureata in Scienze Geologiche e con un dottorato in Geofisica e Vulcanologia presso l'Università di Napoli Federico II in collaborazione con l'Università degli Studi di Camerino e l'Università Ludwig Maximilian di Monaco, nel 2013 lascia la ricerca per fondare l'ASD Atletica Leggera Portici insieme a Gianluca De Luca.
Nel 2019 ha vinto il "Premio in memoria di Emiliano Mondonico" per tecnici impegnati nel sociale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall'Agenzia Sport e Salute e dal CONI.
Nel 2021 è stata ospite della trasmissione Live Social di Radio Punto Zero, per parlare di ripresa delle attività sportive e motorie degli adulti nel periodo post-Covid.

Sempre nel 2021 è stata selezionata dalla Fidal per partecipare al progetto EA Women Leadership and Gender Equity in Athletics, per la formazione, promozione e sviluppo della figura femminile in posizioni di vertice nello sport.

Nel 2022 partecipa al corso di Manager per l'Etica Sportiva, organizzato da Sport e Salute, Scuola dello Sport e Panathlon International - Distretto Italia. Viene selezionata per la presentazione del Project Work conclusivo, dal titolo "Dai quartieri disagiati ai campi di allenamento: è vera inclusione?"


Cresciuta atleticamente al Centro Ester, da ragazza si è allenata dapprima con Antonio Di Iulio, successivamente con Maurizio Camerlingo e con il Maestro Nicola De Vito (oro nella 20 Km di Marcia ai Giochi del Mediterraneo del 1967). A quindici anni passa sotto la guida di Luciano Caputo, tecnico specialista di velocità e ostacoli e di Dino Sangiorgio, preparatore atletico di Patrizio Oliva e della squadra di Pallanuoto del Posillipo.

Istruttrice Fidal e operatrice sportiva di base AICS per la ginnastica finalizzata alla saulte e al fitness, è specializzata in velocità breve e lunga, ostacoli e mezzofondo veloce. Si occupa di biomeccanica dello sprint e degli ostacoli, approfonditi tramite lo Sprint Course dell'ALTIS, si interessa anche di biochimica dello sport, di mobilità articolare e postura. Segue gli allenamenti del Gruppo Agonistico, coordina i corsi di avviamento e del gruppo non agonistico e seleziona i nuovi atleti per il gruppo agonistico.
3493598637 -
3284983359
ASD Atletica Leggera Portici
CF 95186810636 - via Campitelli 24 - 80055 Portici (NA)







Torna ai contenuti